080 9909178 info@senergie.it

Da un recente studio su 100.000 impianti fotovoltaici  emerge qualche spunto utile per quanto riguarda, in generale, la gestione dei sistemi FV.

Dopo aver esaminato le prestazioni dei diversi sistemi su un periodo di cinque anni, i ricercatori hanno concluso che la maggior parte delle installazioni (80-90%) si è mantenuta in linea con le previsioni iniziali sulla produzione di energia annuale, entro un margine di scostamento del 10% e che i guasti ai moduli sono relativamente rari (0,2%) mentre sono più frequenti problemi a inverter e altri componenti hardware.

senergie lavoro

In tema di manutenzione, gli autori della ricerca  affermano che la manutenzione proattiva/migliorativa consente di aumentare le prestazioni complessive degli impianti FV, molto più di quanto sia possibile con la classica manutenzione correttiva su guasto.

In altre parole, non conviene intervenire con una riparazione o sostituzione dopo che è avvenuto un guasto, ma cercare di riconoscere in anticipo le cause che potrebbero causare guasti e rotture, in modo da risolvere i problemi prima che possano sfociare in un danno più grave.