Hai bisogno di info?
+39 080 9909178

Novità

Solar,Panels,Installed,On,A,Roof,Of,A,Large,Industrial

Fotovoltaico, la Regione Puglia prepara un fondo perduto

La Regione Puglia contribuisce alla transizione ecologica delle imprese attraverso un nuovo pacchetto di incentivi che comprende agevolazioni e contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti solari (con tutte le tecnologie), eolici e altri tipi di impianti speciali per la produzione di energia. Nello specifico, così come indicato dal comunicato stampa, è stato modificato il Titolo II per favorire l’autonomia energetica delle piccole e medie imprese favorendo lo sviluppo delle attività economiche delle PMI facilitandone l’accesso al credito.

Da questo momento le imprese avranno la possibilità di presentare un programma di investimenti che preveda la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile come unico intervento. In passato una simile iniziativa sarebbe stata ammissibile, così come indicato nel vecchio testo, solo se presentata all’interno di un più ampio progetto organico e funzionale ed era finanziabile quale impianto generale assimilato alle opere murarie attraverso un contributo calcolato sul montante interessi. Dunque le nuove modifiche rendono più facile la progettazione e di conseguenza l’accesso all’agevolazione per il sostenere l’investimento.

Inoltre, così come approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 28 marzo, è stata presentata un’altra novità che riguarda sia Titolo II Capo 3 e Capo 6 che i Contratti di Programma: nella precedente versione degli avvisi, le agevolazioni non potevano superare complessivamente il 45% dei costi ammissibili del progetto (il 35% per le medie imprese), adesso le percentuali del contributo totale aumentano infatti di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 15 punti per le piccole imprese; in sintesi la sovvenzione complessiva raggiunge il 45% per le medie imprese e il 60% per le piccole. La nuova misura punta ad abbattere i costi energetici delle imprese consentendo di realizzare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per il proprio consumo.

Senergie, da oltre 15 anni punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili e specializzata per i grandi impianti industriali, mette in primo piano il tema della sostenibilità offrendo esperienza e servizi di prim’ordine. Contattaci per scoprire quanto potresti risparmiare attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per la tua azienda.