fbpx

PNRR, in arrivo bando fotovoltaico per tetti agricoli

PNRR, in arrivo bando fotovoltaico per tetti agricoli

Entro il 31 marzo 2022 sarà pubblicato il bando del PNRR per accedere ai finanziamenti per l’attuazione della misura “Parco Agrisolare” che vedrà impiegate risorse pari a 1,5 miliardi di euro. L’obiettivo è sostenere e promuovere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo.

Secondo la nota ufficiale del Ministero, nello specifico l’intervento prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo (escludendo totalmente il consumo di suolo) nei settori agricolozootecnico e agroindustriale. Secondo una stima, si punta a raggiungere l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW così contribuendo ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.

Per ciascun beneficiario la spesa ammissibile massima ammonta a € 250.000,00 (IVA esclusa). La spesa specifica massima ammissibile, riferita agli interventi riconosciuti, è pari a € 1.500,00/kWp (Kilowatt picco) mentre la potenza massima ammessa è pari a 300 kWp. Non rientrano nel bando impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 10 kWp. È importante sottolineare che agli interventi realizzati viene riconosciuto un incentivo in conto capitale fino al 65% della spesa massima ammessa con un incremento del 25% se si tratta di imprenditoria giovanile.

.
Un’occasione da non perdere per le aziende del settore

In un momento di crisi energetica, la soluzione del Mipaaf rappresenta un’occasione da non perdere per le aziende del settore infatti mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetti e sulle coperture dei capannoni, serre, fienili sarà possibile catturare i raggi diretti del sole trasformandoli in energia da sfruttare per il fabbisogno energetico dell’azienda. È un’iniziativa che consente di garantire da subito e per i prossimi anni un cospicuo risparmio economico e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Senergie, da oltre 15 anni punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili e specializzata per i grandi impianti industriali, mette in primo piano il tema della sostenibilità offrendo esperienza e servizi di prim’ordine.

Scopri quanto potresti risparmiare attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per la tua azienda.

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.