Hai bisogno di info?
+39 080 9909178

Novità

Copertine Articoli_SENERGIE_3

Approvato il modello semplificato per impianti fotovoltaici fino a 200 kW

Da giovedì 8 settembre 2022 è in vigore il modello unico semplificato per il fotovoltaico fino a 200 kW di potenza. Con decreto ministeriale del 2 agosto 2022, il Dicastero della Transizione Ecologica ha esteso il campo di applicazione del DM 19 maggio 2015, atto con cui si semplificavano le procedure per realizzare piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici.

Il modello unico viene utilizzato per il potenziamento di impianti esistenti, la modifica, realizzazione, la connessione e l’esercizio degli impianti di produzione, quali:

  • Clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi per i quali siano necessari interventi di realizzazione, modifica o sostituzione dell’impianto per la connessione del gestore di rete, secondo le modalità individuate dall’ARERA;
  • Aventi potenza nominale complessiva, al termine dell’installazione, non superiore a 200 kW;
  • Ritiro dell’energia elettrica da parte del GSE.

L’estensione riguarderà tutti gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza nominale realizzati su edifici o su strutture e manufatti fuori terra, e nelle relative pertinenze. Compresi gli immobili vincolati a patto però che i pannelli solari siano integrati nelle coperture e non visibili dagli spazi pubblici esterni.

Il decreto non cambia le modalità di esclusione per l’installazione di impianti fotovoltaici: il modello unico esclude gli impianti solari fotovoltaici installati in aree specifiche di cui all’articolo 136 comma1, lett. b) e c) del dlgs 42/2004, ossia:

  • b)  le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza;
  • c) complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici.

È possibile scaricare la scheda dal sito ufficiale del Ministero: mise.gov.it

Senergie, da oltre 15 anni punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili e specializzata per i grandi impianti industriali, mette in primo piano il tema della sostenibilità offrendo esperienza e servizi di prim’ordine. Supportiamo le imprese per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni, affiancandole in ogni fase progettuale.