Hai bisogno di info?
+39 080 9909178

Incentivi

SENERGIE_PARCOAGRISOLARE_2023

Parco Agrisolare 2023: contributi a fondo perduto fino all’80%

È pronto il nuovo bando del Ministero dell’Agricoltura Parco Agrisolare 2023. Con un stanziamento di fondi da parte del PNRR da quasi un miliardo di euro, concede contributi a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il nuovo bando, in uscita sulla Gazzetta Ufficiale, ha ricevuto l’autorizzazione della Commissione Europea e istituisce il nuovo regime di aiuti per gli incentivi alle rinnovabili riservati alle PMI.

Elenco contributi per i nuovi impianti fotovoltaici su tetti agricoli:

  • 80% di contributo a fondo perduto per le imprese agricole di produzione primaria su tutto il territorio nazionale nei limiti dell’autoconsumo, con la nuova fattispecie dell’autoconsumo condiviso (700 milioni di euro);
  • 30% di contributo a fondo perduto (con maggiorazioni per PMI aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell’energia prodotta senza vincolo di autoconsumo, per imprese agricole di produzione primaria (75 milioni);
  • fino all’80% di contributo a fondo perduto e possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli (150 milioni di euro);
  • 30% di contributo a fondo perduto (con maggiorazioni per PMI e aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell’energia senza vincolo di autoconsumo, per imprese della trasformazione da agricolo in non agricolo.

Il nuovo bando del 2023 rivede non soltanto le aliquote di contributo a fondo perduto ma anche i massimali di spesa e la potenza del nuovo impianto:

  • Potenza massima installabile di 1.000 kw/p;
  • Spesa ammissibile per accumulatori fino a 100.000 euro;
  • Spesa ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
  • Spesa massima ammissibile per beneficiario di 2.330.000 euro, incluse le spese accessorie (es. rimozione amianto).

L’apertura dello sportello per inviare le domande è prevista dalle ore 12:00 del 12 settembre fino al 12 ottobre 2023, salvo esaurimento anticipato dei fondi. Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile soltanto dall’Area Clienti GSE. Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare la nota ufficiale del Masaf: politicheagricole.it e il documento integrale.

Senergie, da oltre 15 anni punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili e specializzata per i grandi impianti industriali, mette in primo piano il tema della sostenibilità offrendo esperienza e servizi di prim’ordine. Supportiamo le imprese per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni, affiancandole in ogni fase progettuale.